Alviero Chiacchieroni Blog
Impedire l'aggiornamento automatico di un driver in Windows 10

Categorie: News /

Colgo l'occasione visto che ho appena riscontrato questo problema con un notebook Dell Inspiron 15 5567 e Windows 10 Professional.

Appena installato l'ultimo aggiornamento chiamato Fall Update windows update ha pensato bene di aggiornare il driver della scheda video alla versione 22.20.16.4799 e con questa versione di driver che è più recente di quella fornita dalla Dell il notebook ha perso automaticamente l'uscita HDMI quindi il monitor esterno non funziona più.

Stupidamente ho pensato di reinstallare il driver scaricandolo dal sito della Dell ma il problema non si risolve in quanto basta riavviare il notebook e lui di nuovo riproverà a scaricare la versione più recente che però non funziona.

Fortunatamente Microsoft dietro lamentele varie di altre persone ha ben pensato di mettere una paginetta nel suo sito dove c'è il link per scaricare un piccolo programma che permette di far ignorare per un qualsiasi hardware l'aggiornamento del driver se il nuovo è difettoso.

https://support.microsoft.com/it-it/help/3073930/how-to-temporarily-prevent-a-driver-update-from-reinstalling-in-window

preso dalla pagina del link qui sopra:

Per impedire temporaneamente che il driver venga reinstallato, fino a quando non sarà disponibile una nuova correzione, tramite una risoluzione dei problemi è disponibile un'interfaccia utente che consente di nascondere e mostrare gli aggiornamenti di Windows e i driver per Windows 10.

La seguente risoluzione dei problemi è disponibile per il download nell'Area download Microsoft:

http://download.microsoft.com/download/f/2/2/f22d5fdb-59cd-4275-8c95-1be17bf70b21/wushowhide.diagcab

Nascondi driver